Cenci di Carnevale

La variante Toscana alle famose Chiacchiere di Carnevale sono i Cenci.

E chi se lo dimentica quel sapore di pasta friabile e zucchero a velo che si scioglie in bocca, facendoti sentire il profumo dell’arancio … Fritti rigorosamente fritti!

E da Fiorentina quale sono, non posso non ricordare una maschera a me cara.
Bello il mio Stenterello dal naso prominente, chiacchierone, pauroso ed impulsivo, ma allo stesso tempo saggio, ingegnoso e sempre pronto a schierarsi dalla parte dei più deboli.
Maschera rappresentativa del popolo fiorentino di bassa estrazione, il quale oppresso dalle avversità e dalle ingiustizie, ha in sè sempre la forza di ridere e scherzare.
Lo ricorda Firenze in ogni dove … Come la lapide di Luigi Del Buono in Ognissanti.
Lo ricorda L’Artusi  … nel suo libro “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”.

Lo ricorda ogni fiorentino nell’intercalare … “mangia, tu sei secco allampanato“.
Lo ricorda ogni bambino … “Nel vestito di Arlecchino” dove, Stenterello largo di mano, ci mise qualche macchia di vino toscano.

220px-Stenterello_disegno_originale_1800

Continue reading “Cenci di Carnevale”

Fegatelli di Maiale alla Toscana

Quando veniva ammazzato il maiale, con il fegato e la rete dello stesso, venivano preparati i Fegatelli.
Visto che il fegato era molto grande e non poteva essere consumato subito, i Fegatelli venivano preparati, cotti e conservati sotto lardo.
Fegato, maiale, rete, una foglia d’alloro, sale, pepe, la scorza del limone quando c’era e legati con la raffia.
Adesso si cuociono nell’olio extravergine d’oliva e al posto della raffia, si usa per fermargli lo stecchino.
Piatto antichissimo della tradizione toscana spesso accompagnato dagli “erbi” (bietole, spinaci o rape).

Continue reading “Fegatelli di Maiale alla Toscana”

Le Polpette del Riciclo #calendariodelciboitaliano #avanzipertutti

Dopo un periodo di mangiate senza fine, cibo in eccesso e bottoni dei pantaloni che implorano pietà è arrivato il momento di pensare a cosa poter cucinare con il cibo avanzato. La ricetta che vi propongo – Polpette Toscane di Lesso e Patate – è il piatto che mia nonna metteva in tavola ogni volta che avanzava del bollito.
Tradizione mai interrotta nella mia famiglia è quella del brodo di cappone e bollito per Capodanno. Ma dopo che con il brodo ci cuoci i tortellini, mangi il cappone con le verdure lesse e il bollito con la salsa verde, con la carne che avanza che ci fai ?
Nessun problema le Polpette del Riciclo !

Non potevo trovare ricetta più adatta, nel periodo in cui L’associazione Italiana Food Blogger AIFB presenta, il CALENDARIO DEL CIBO e dove la settimana in questione è quella dedicata alla cucina degli Avanzi.
#calendariodelciboitaliano #aifb #italianfoodcalendar #avanzipertutti Continue reading “Le Polpette del Riciclo #calendariodelciboitaliano #avanzipertutti”

Didò fatto in casa

Ecco come preparare la pasta modellabile, in casa, con ingredienti naturali, rendendo il didò particolarmente sicuro anche per i più piccoli, che a volte potrebbero avere la tentazione di metterlo in bocca.
La pasta modellabile è uno dei giochi preferiti dai bambini in età prescolare, ed è perfetta per esercitare la manualità e stimolare la creatività. Continue reading “Didò fatto in casa”

“Più ricette sane, meno ricette mediche” #mipiacemifabene #unlibroalmese

Come anticipato, eccomi qui con il primo post della nuova Rubrica #unlibroalmese.

Federica Gif è l’autrice del famoso blog di cucina naturale e salutare Mipiacemifabene, uno tra i migliori e più seguiti blog di cucina.
A settembre Mipiacemifabene diventa un libro dal quale attingere sane e gustose ricette che Federica definisce Peccati di gola senza peccato … Io me lo sono accaparrata subito e non vedevo l’ora di sfogliare le sue pagine e potervene parlare.

chi-e-federica-gif-di-mipiacemifabene

Tante idee originali per ogni occasione: colazioni, spuntini, pranzi, dessert, merende e cene a base di ingredienti sani, integrali, biologici, senza zucchero e TUTTO 100% VEGETALE.
Un libro ricco di meravigliose immagini e suggerimenti su come fare una scelta ecosostenibile che cambierà in meglio la vostra vita e quella degli altri, 200 pagine tutte da scoprire.
Perché … Le cose semplici sono sempre le migliori.

piùricettesanemenoricettemediche

Il libro lo puoi acquistare online su macrolibrarsi.it al prezzo speciale di € 15,81 (ma anche su IBS e Amazon) o in libreria.

Spero di avervi dato un valido suggerimento per le vostre letture culinarie …
Voi l’avete letto ? Avete qualche libro da consigliarmi per allungare la mia wish list ?
Fatemelo sapere con un commento qui sotto.

 Coralba

Nuova Rubrica – Un Libro al Mese – #introduzione

Chi mi conosce bene sa che sono un amante dei libri, di quelli che ancora profumano di carta, che si possono sporcare e stropicciare, di quei libri dove ti lecchi il dito per girare le pagine, dove se vuoi, puoi scriverci sopra, o sottolineare le parti che più ti interessano.
Ne ho la casa completamente sommersa, li regalo sempre con piacere e ancor di più adoro riceverli.
Sono affascinata dai luoghi dove essi vengono custoditi, dalle biblioteche, alla librerie, mi piace cercare tra le bancarelle dei mercatini e dei vecchi negozi dell’usato, alla ricerca di quelli che ancora non sono in mio possesso.

unlibroalmese_nuovarubrica

Ecco perché ho deciso di dedicare un piccolo spazio a quei libri che secondo me vale la pena avere e leggere.
Visto la natura del mio blog, Vi parlerò soprattutto di libri che ruotano intorno al cibo e all’arte della cucina, ma non mancherà occasione di rendervi partecipi di molte altre mie letture.
Mi piacerebbe che questa nuova rubrica “Un Libro al mese” fosse uno spazio di condivisione, di scambio reciproco, dove voi lettori ricevete i mie consigli di lettura, ma siete altrettanto pronti a dare la vostra opinione, a segnalarmi i vostri libri del cuore, affinché la mia lista dei desideri diventi sempre più lunga 😉

Benvenuta alla mia nuova Rubrica ! Rimanete sintonizzati su queste pagine virtuali per scoprire (tra pochissimo) quale sarà il primo libro di cui vi parlerò in questo 2016 appena cominciato.

Coralba