Taste #11: a Firenze 3 giorni dedicati al gusto

taste_ed_10_duecuorieunalasagna

Taste fa rima con 3 giorni dedicati al gusto, ai sapori, alle contaminazioni, ai contrasti e ai giusti abbinamenti.
L’appuntamento da segnare in agenda è da sabato 12 a lunedì 14 Marzo alla Stazione Leopolda di Firenze.
Giunto alla sua undicesima edizione quello di Taste è un viaggio attraverso i sapori, le eccellenze del gusto e del Food Lifestyle, il salotto italiano del mangiar bene e dello star bene, dove, ogni anno, si danno appuntamento, i migliori operatori dell’alta gastronomia, insieme ai sempre più numerosi appassionati di cucina e food blogger.

Il salone organizzato da Pitti Immagine – nato da un’idea del Gastronauta Davide Paolini – la scorsa edizione ha avuto un’affluenza complessiva di oltre 4.500 buyer, arrivati da oltre 40 paesi del mondo – ( mercato Europeo e quello in crescita del Far East -Hong Kong e Singapore- e gli Emirati Arabi) e circa 10.000 visitatori complessivi nei 3 giorni.
/
fdt
/
L’edizione di quest’anno, la numero 11, è un viaggio composto da numerose tappe:
>> Taste Tour è il viaggio alla scoperta dei sapori, attraverso le degustazioni dei prodotti di oltre 330 aziende, selezionate tra le migliori produzioni di nicchia e di eccellenza provenienti da tutta Italia. Quest’anno il percorso espositivo si arricchisce di una nuova area, creata con la collaborazione dell’azienda vivaistica Mati, chiamata Alcatraz, vestita per l’occasione di un nuovo layout.
>> Taste Tools
sono gli strumenti dello chef, ma anche quelli di chi ama stare tra i fornelli. Oggetti di food & kitchen design, capi di abbigliamento, attrezzature e proposte innovative per la cucina.
>> Taste Ring è l’arena dei dibattiti e dei confronti intorno alle tematiche cultural-gastronomiche, in cui i protagonisti del mondo del cibo si sfidano sui temi più curiosi legati alla tavola contemporanea, al cibo e al gusto, interpretando l’attualità e anticipando le tendenze future. Il programma comprende anche mostre, presentazioni di libri, gare di cucina, organizzati da Pitti Immagine e dagli espositori, che rendono la manifestazione ancora più completa.
>> Taste Shop è il grande supermercato del gusto e dei cibi esclusivi, dove finalmente potete sbizzarirvi in uno shopping sfrenato. Qui potrete acquistare tutto ciò che avete assaggiato durante il tour e non solo.
Lungo il percorso di Taste trovate anche la speciale area Press dedicata ai libri e alla stampa specializzata nel settore enogastronomico.
 fuoriditaste_duecuorieunalasagna
 /
Oltre ai 3 giorni di salone vero e proprio, Taste offre un ricco calendario di eventi che coinvolge l’intera città per una settimana intera: dall’8 al 16 Marzo. Il FuoriDiTaste riesce ogni anno ad animare Firenze e i suoi luoghi più celebri con cene, degustazioni a tema, installazioni, spettacoli e performance creative, dibattiti e tanti nuovi modi conviviali di interpretare il food e il gusto. Un programma di circa 150 appuntamenti, davvero per tutti i gusti (dalla cucina vegetariana/vegana, al fusion, ai menù tematici ecc… ecc… ) a pagamento, ma anche gratuiti, che potete consultare qui.
 /
L’ingresso al salone ha un costo di € 20, ma fino all’11 Marzo scaricando l’applicazione gratuita PittiSmart potete comprare il biglietto al prezzo promozionale di €10. Tutte le info le trovate qui.
 /
NWS_TASTE

Photo Credit www.pittimmagine.com/corporate/fairs/taste.html

Che aspettate ?
Date un occhiata al programma e fatevi mandare fuori di Taste.
Io ci sarò sicuramente nelle giornate di sabato 12 e domenica 13.
Non mancate !
 /
Coralba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *